Notice
  • Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni
 

La nostra storia

Così, dopo oltre 40 anni, nasce nella città una nuova realtà scolastica legalmente riconosciuta fondata sull’appartenenza al Fatto Cristiano e rivolta a ragazzi e ragazze, con alcune novità subito evidenti: la forma di gestione cooperativa, la presenza nella sua totalità di insegnanti laici, lo studio della lingua inglese per 5 ore settimanali con la presenza dell’insegnante di madrelingua e, soprattutto, la certezza pedagogica che la scuola è un luogo di compagnia per educare al vero ed al reale.
Dallo stesso desiderio educativo nasce la Suola Primaria “Pietro Scola”  nel 1987.  
La Scuola M. Kolbe di Lecco nell’anno scolastico 1995/96 cambia sede. Si trasferisce in Via Mazzucconi presso l’ex Collegio San Giuseppe per congiungersi alla scuola Primaria “P. Scola” e garantire alle Suore di Maria Bambina, che da più di 100 anni erano presenti a Rancio, la continuità della loro opera educativa dentro la realtà della Chiesa locale.

Negli anni ‘70 un gruppo di insegnanti delle scuole medie comincia a ritrovarsi per vivere con più verità la propria professione e per creare con i propri alunni momenti di incontro che vadano oltre il tempo scolastico.
Li muove il desiderio di condividere il fascino e la fragilità degli adolescenti, di aiutarli ad uscire dal “tunnel” a volte buio di questa età indicando una strada certa e, soprattutto, di dare una ragione alle domande esistenziali ed alla curiosità culturale che comincia a nascere nei ragazzi dal loro incontro con la realtà. Nella primavera del 1983, questo bisogno si incontra con l’urgenza di alcuni genitori che vogliono creare per i propri figli un luogo educativo rispondente alla loro preoccupazione ed alla loro esperienza cristiana di cultura.
Si decide così di rischiare insieme la fondazione di una scuola, intitolata a Massimiliano Kolbe,  che trova la sua sede presso l’Istituto “Casa degli Angeli” in Via Belvedere a Lecco.