Notice
  • Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni
 

I laboratori d’arte e sportivo

Il laboratorio sportivo

La nostra scuola propone, anche per l’anno scolastico 2012-2013, il Laboratorio Sportivo, un progetto strutturato con pacchetti di diverse discipline sportive indoor e outdoor. La proposta, rivolta a tutti gli alunni, mira a stimolare la maturazione di positivi rapporti sociali e la responsabilità personale in ogni attività attraverso lo sport. Tutti i lunedì, dopo il pranzo in mensa, con trasporto organizzato dalla scuola, accompagnati dall’insegnante di scienze motorie e sportive, verranno raggiunti gli impianti sportivi interessati.

pdf 2012-2013 laboratorio sportivo.pdf

Il laboratorio d'arte

L'insegnante di Arte e Immagine organizza, durante l'anno scolastico, dei laboratori artistici finalizzati allo sviluppo della "creatività" e della "libertà espressiva" dei ragazzi. La scoperta che i ragazzi fanno di fronte alle loro creazioni li rende capaci di credere nelle loro possibilità.
Nei laboratori vengono invita artisti e artigiani con i quali i ragazzi possono confrontarsi, lavorare e imparare uno sguardo nuovo sul mondo dell'arte.
Negli ultimi anni gli alunni hanno avuto modo di incontrare l'artista Afran e l'incisore Bruno Biffi. Il lavoro con Afram è incentrato sull'utilizzo di trame e materiali familiari, osservate da un nuovo punto di vista, e sull'incontro con la cultura artistica africana. I ragazzi sono condotti nella "dimensione artistica", in un avvolgente viaggio che li invita a spalancare le finestre sulle diverse conoscenze artistiche dell'epoca contemporanea. Con l'incisore Bruno Biffi, grazie alla possibilità di lavorare su lastre di metallo e stampare direttamente su torchio, i ragazzi si avvicinano a tecniche artistiche antiche, scoprendo la bellezza e il fascino del lavoro "di bottega", facendo così esperienza di una preziosa fonte di espressione e manualità.