Notice
  • Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni
 

La proposta educativa

Nella Scuola “M. Kolbe” il percorso si svolge nei tre anni attraverso queste tappe:

INCONTRARE LA REALTÀ CON STUPORE per imparare uno sguardo appassionato a tutto e convogliare la naturale curiosità dei ragazzi e le loro energie verso un orizzonte sempre più vasto.

LA REALTÀ È PERSONALE: L’AMICIZIA. Il TU - la persona - è il culmine della realtà stessa; questo aspetto si manifesta nell’esigenza di AMICIZIA come possibilità di incontro in una compagnia, offerta con autorità amorevole anche dall’adulto.

LA CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA ORIGINALITÀ: RICERCA DEL SIGNIFICATO E ORIENTAMENTO. Tale ricerca corrisponde al bisogno di senso e di felicità e conduce all’uso della libertà in modo critico e consapevole. Ciò aiuta i ragazzi a scoprire le proprie abilità e attitudini, a valorizzare la capacità d’iniziativa, per giungere a una scelta matura e realistica della scuola superiore.

Nella scuola secondaria, attraverso il rapporto con gli adulti, il ragazzo prende coscienza della sua realtà personale ed è introdotto alla conoscenza della realtà secondo la totalità dei fattori.
È questo incontro sempre più consapevole che provoca e porta a svilupparsi le potenzialità insite nella persona, in una realizzazione ricca ed originale, secondo il destino di bene per cui Dio l’ha creata.
Quale educazione dunque? Il nostro fine educativo è introdurre alla realtà totale: le cose esistono, hanno un destino buono e vale la pena conoscerle nel loro significato. Da ciò consegue un criterio di positività e di valore per la persona, per tutto ciò che esiste e accade nella vita personale e scolastica.
Il percorso educativo nella scuola secondaria di primo grado si fonda sulla proposta di un’esperienza che diventi lo stile attraverso cui ogni ragazzo cresca dentro l’esercizio della propria libertà.
Questa si gioca come possibilità di creare legami stabili per affrontare in modo positivo la vita in tutti i suoi aspetti e incontrare in modo significativo la realtà tutta.