SERVIZI

SERVIZI

SPAZI E LABORATORI

Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e Internet

Presenti in tutte le aule per rendere più efficace e immediata la comunicazione dei contenuti.

Biblioteca

Circa mille volumi, catalogati su computer per titolo, autore e soggetto, oltre a volumi ed enciclopedie facilmente consultabili.

Palestra

Campo polifunzionale all’aperto

Aula magna

Cappella

Laboratorio di informatica

Dotato di postazioni individuali in rete sulle quali sono installati software didattici per gli approfondimenti disciplinari attraverso la multimedialità.

MENSA

Il servizio mensa è interno, è possibile usufruirne tutti i giorni dal lunedì al venerdì con possibilità di menù personalizzati per diete speciali e possibilità di portare il pranzo da casa.

DOPOSCUOLA

Dall'anno scolastico 2020-2021 il servizio di doposcuola viene attivato in collaborazione con il centro Compiti Point - Allenamente.

Perché questo progetto?

Uno degli obiettivi educativi della nostra scuola è aiutare i ragazzi a conoscere se stessi e a scoprire i propri talenti e le proprie potenzialità. Questo significa anche conoscere il proprio modo personale e unico di imparare.

Il nuovo progetto di doposcuola nasce per perseguire questi obiettivi non solo nel tempo scuola del mattino, ma anche nel tempo di compiti e studio del pomeriggio che, in quest’ottica, diventa una risorsa preziosa per offrire ai ragazzi uno spazio di riflessione, di sperimentazione di modalità di lavoro e di costruzione di un metodo di studio personale.

Lo scopo del doposcuola è duplice:

offrire un supporto concreto alle famiglie nella gestione del tempo pomeridiano del figlio e nello svolgimento di compiti;
offrire ai ragazzi un tempo significativo, di sempre maggior qualità, dove stare insieme, lavorare, approfondire, potenziare, sperimentare... costruendo un metodo di studio che consenta sempre maggior autonomia e consapevolezza.
Il servizio è attivo tutti i pomeriggi e prevede:

Attività in piccolo gruppo
Uno o due pomeriggi a settimana i ragazzi lavoreranno suddivisi in piccoli gruppi (3/4 ragazzi) con gli operatori specializzati di Compiti Point.
Obiettivo: acquisire un metodo di studio personalizzato ed efficace e mettere a frutto tutte le proprie potenzialità di apprendimento.

Studio assistito
Nei restanti giorni i ragazzi, in gruppi più grandi, svolgeranno i propri compiti sotto sotto la supervisione di un docente della scuola Kolbe.
Obiettivo: provare ad applicare in autonomia le strategie apprese e verificarsi nei propri passi di apprendimento.

Scuola Kolbe Lecco
Scuola Kolbe Lecco
Scuola Kolbe Lecco
Scuola Kolbe Lecco