I SOGGETTI COINVOLTI

  • GLI ALUNNI

    Protagonisti del fare scuola
    Al centro di ogni scelta didattica e educativa, di ogni segno e indicazione consegnata dai docenti, c’è l’alunno. Egli è riconosciuto come unico, dotato di capacità e potenzialità che la scuola vuole svelare e incrementare.

    I DOCENTI

    Maestri da seguire
    Persone competenti nella loro disciplina; appassionate alla realtà; affezionati agli alunni. Adulti che si coinvolgono con ogni ragazzo nel paziente lavoro quotidiano di costruzione del rapporto educativo. Caratteristica della scuola è l'unità tra gli insegnanti genera una corresponsabilità che sorregge il ragazzo nel suo cammino e diventa luogo di confronto con la famiglia.

    LA FAMIGLIA

    Compagni di viaggio
    Soggetto responsabile dell'educazione, che con la scuola condivide e costruisce un cammino di crescita per il ragazzo.

     

    Il rapporto tra famiglia e scuola si esplicita attraverso: 

    Insegnante “tutor”

    E’ un insegnante di classe che, nel corso dei tre anni, sarà la figura privilegiata di riferimento per ciascun alunno e la sua famiglia.

    Colloqui personali docenti-genitori

    Offrono l’occasione di verificare il cammino del ragazzo e ciò che sta apprendendo. I colloqui con i docenti sono previsti nell’ora di ricevimento settimanale, previo appuntamento. Il colloquio con il Coordinatore A.E.D. può avvenire, su appuntamento, tutti i giorni della settimana.

    Consigli di classe aperti alle famiglie

    Sono un momento di confronto sugli obiettivi educativi e di comunicazione del lavoro didattico svolto (tre nel corso dell’anno, salvo ulteriori necessità).

Scuola Kolbe Lecco
Scuola Kolbe Lecco
Scuola Kolbe Lecco
Scuola Kolbe Lecco